HEINEKEN CUP: Presentazione della partita con gli Scarlets
L Heineken Cup ritorna a Treviso. Nel quarto turno della fase di qualificazione, di fronte i Campioni d Italia del Benetton e i gallesi degli Scarlets.
Dopo tre settimane di assenza, il grande rugby ritorna dunque a Monigo per una sfida che si ripete a distanza di una settimana.
Italiani e gallesi, infatti, si sono già affrontati sabato scorso in una partita che ha visto il Benetton tenere testa ad un avversario che sta vivendo un momento importante della sua stagione.
In Celtic League occupa il secondo posto alle spalle degli irlandesi del Munster e in Heineken Cup, proprio in virtù dei risultati della scorsa settimana, ha intatte possibilità di poter puntare ad un posto di prestigio e, perché no, raggiungere anche i quarti di finale.
Proprio per questo la prestazione del Benetton di sabato scorso a Llanelli assume ancor più valore, al di là delle 3 mete segnate e in campo internazionale riuscire a segnare tanto fuori casa non è cosa di poco conto, o al di là della mancata concessione di una meta tecnica all ultimo istante che avrebbe dato a Treviso due punti di bonus.
Quando si parla degli Scarlets non può non tornare alla mente la sfida d esordio del Benetton in Celtic League.
La compagine gallese tenne infatti a battesimo lo storico primo incontro dei trevigiani nel torneo celtico. Una partita che Treviso seppe far sua grazie ad un secondo tempo magistrale, durante il quale seppe recuperare uno svantaggio di 13 punti e vincere poi con 6 lunghezze di margine grazie ad un parziale di 25-6.
Per gli Scarlets fu una battuta a vuoto che lasciò il segno. Da allora, però, i gallesi hanno cambiato marcia, riuscendo a scalare posizioni su posizioni in Celtic League e portandosi ai vertici nel girone della Heineken Cup, tant è che adesso possono benissimo lottare su due fronti, uno più prestigioso dell altro.
Il Benetton ha dato molto nella sfida di sabato scorso, ma è anche consapevole di non aver raccolto quanto seminato e in particolare nella seconda parte della gara non ha avuto la giusta ricompensa per il gran lavoro svolto.
Gli Scarlets sono certamente consapevoli che il passaggio del turno deve per forza passare anche attraverso una vittoria a Treviso, facile pertanto attendersi una squadra agguerrita e che in settimana non ha lasciato nulla al caso, ma il Benetton ha tanta voglia di prendersi una rivincita e tornare ad avere un vantaggio nelle sfide dirette con i gallesi.
Quattro, infatti, i precedenti tra le due franchigie, tre in Heineken Cup – oltre a quella di sabato scorso, altre due gare nella stagione 1997/98 – quindi una in Celtic League, appunto quella dell esordio trevigiano: due vittorie a testa, finora, con la squadra di casa sempre vincente.