HEINEKEN CUP: Presentata a Roma la nuova stagione
Roma, 8 ottobre 2012
Prima assoluta per le Coppe Europee in Italia con il lancio di questa mattina al Circolo del Tennis del Foro Italico a Roma.
Nel week-end prenderanno il via l Heineken Cup e l Amlin Challenge Cup, con sei formazioni italiane ai nastri di partenza: Benetton Treviso e Zebre Rugby saranno impegnate nella più prestigiosa e difficile delle due manifestazioni, mentre i Campioni d Italia del Cammi Calvisano, gli Estra I Cavalieri Prato, il Marchiol Mogliano e la Vea-FemiCZ Rugby Rovigo Delta scenderanno in campo nell Amlin Challenge Cup.
A presentare il lancio italiano delle Coppe Europee, questa mattina, il Presidente dell’Erc Jean-Pierre Lux, il vice-presidente della Federazione Italiana Rugby Nino Saccà, in rappresentanza del Presidente Alfredo Gavazzi, ed il chief executive dell’ Erc Derek McGrath, affiancati dai tecnici e dai capitani delle sei squadre italiane.
Per il Benetton Treviso hanno partecipato l’head coach Franco Smith ed il capitano Antonio Pavanello, che ha debuttato così (dopo la presentazione ufficiale) con la nuova maglia blu e verde di coppa.
I capitani delle formazioni italiane in posa allo Stadio dei Marmi (Foto Getty Images)
Siamo felici di essere a Roma per presentare le Coppe Europee per la prima volta in Italia – ha detto il Presidente dell’Erc, Jean-Pierre Lux – e questo appuntamento è la testimonianza della grande crescita del rugby italiano in questi anni. Sono certo che assisteremo ad una nuova, grande edizione di Heineken Cup ed Amlin Challenge, che si concluderà con le finali di Dublino a maggio .
A concludere la serie di interventi il chief executive dell’Erc, Derek McGrath: La prevendita per i biglietti delle due finali di Dublino è già cominciata e sta dando grandi risultati, un segno importante dell attenzione del pubblico per le Coppe Europee.
Per quanto riguarda la stagione che inizia nel fine settimana, posso dire che ci sarà grande attenzione da parte dei direttori di gara nei confronti dei placcaggi pericolosi, mentre in chiave futura, proprio oggi a Roma, proseguiranno le discussioni per i prossimi formati di Heineken ed Amlin Challenge Cup”.
Nel primo turno di Heineken Cup, i Leoni biancoverdi affronteranno gli Ospreys venerdì 12 ottobre alle 20 locali (le 21 in Italia) al Liberty Stadium di Swansea.
Capitan Antonio Pavanello e Roberto Quartaroli con il trofeo dell’Heineken Cup (Foto Getty Images)