HEINEKEN CUP: La formazione del Tolosa
Tolosa (Francia), 11 gennaio 2013
Lo Stade Toulousain è una delle formazioni più quotate nel panorama europeo, capace di vincere l’Heineken Cup in ben quattro occasioni.
La lotta nella pool 2, tuttavia, è quanto mai serrata e il team francese avrà bisogno di due grandi prestazioni per poter pensare al passaggio del turno.
Prima in casa all’Ernest Wallon contro i Leoni e poi in Inghilterra, al Welford Road di Leicester contro i Tigers tra poco più di una settimana.
Attualmente la classifica vede la squadra allenata dal leggendario Guy Noves al secondo posto a quota 13, con un punto in meno dei Tigers e quattro in più degli Ospreys.
In totale, sono 92 i punti realizzati, 38 dei quali arrivano da Luke McAlister, 10 dalle mete di Vincent Clerc – miglior marcatore di punti pesanti della kermesse con 34 mete – e altri 9 dal piede di Jean-Marc Doussain.
Sono, invece, 61 quelli subiti, di cui 21 il 20 ottobre scorso a Monigo, nella vittoria per 21-33 contro il Benetton.
Da tenere sotto osservazione, oltre ai già citati giocatori, anche Yannick Nyanga, prossimo a tagliare il traguardo delle 50 presenze di Heineken Cup (ma il più presente con 84 resta Jean Bouilhou) e Louis Picamoles, secondo miglior portatore di palloni della competizione.
Curiosità. I migliori marcatori in Heineken Cup delle due squadre sono oggi entrambi assistenti tecnici. Si tratta, infatti, di Marius Goosen (227 punti) e Jean-Baptiste Elissalde (441).
Tolosa in questa stagione ha iniziato bene, vincendo in casa – dove ha perso solamente 8 incontri su 65 di coppa e mantiene un’invidiabile media dell’85% di vittorie – per 23-9 contro Leicester.
Poi, la vittoria in terra trevigiana e quella francese (30-14) contro gli Ospreys, prima di arrestare la propria corsa contro la formazione gallese al Liberty Stadium, con una sconfitta 17-6 alla quarta giornata.
Questa la formazione annunciata:
15 Clement Poitrenaud
14 Vincent Clerc
13 Florian Fritz
12 Yannick Jauzion
11 Yoann Huget
10 Luke McAlister
9 Luke Burgess
8 Louis Picamoles
7 Yannick Nyanga
6 Gregory Lamboley
5 Patricio Albacete
4 Romain Millo-Chluski
3 Census Johnston
2 Gary Botha
1 Vasil Kakovin
A disposizione:
16 Christopher Tolofua
17 Gurthro Steenkamp
18 Yohan Montes
19 Yoann Maestri
20 Sylvain Nicolas
21 Jean-Marc Doussain
22 Lionel Beauxis
23 Gael Fickou
Head Coach: Guy Noves.