HEINEKEN CUP: La formazione del Benetton per l'esordio
Treviso, 11 ottobre 2012
Ritorna l’Heineken Cup. Dopo le prime sei giornate di RaboDirect PRO12 e dopo la presentazione di lunedi scorso a Roma, Antonio Pavanello e compagni iniziano a fare sul serio.
Il girone 2 è uno dei più difficili mai capitati ai Leoni, che saranno opposti a squadre del calibro di Ospreys, Leicester Tigers e Stade Toulousain.
Si inizia subito da un’avversaria ben conosciuta, dal momento che gli uomini di Franco Smith si recheranno a Swansea, al Liberty Stadium, per affrontare la franchigia gallese degli Ospreys.
Il team di Tandy, dopo una partenza ad handicap con tanto di prima sconfitta di sempre contro il XV della Marca al debutto, ha ripreso la giusta via, nonostante diverse partenze in estate.
Franco Smith ritrova alcuni elementi fuori da tempo, ma deve anche rinunciare ad alcuni fidati alfieri di questo inizio di stagione.
Nella linea arretrata, rientra Ludovico Nitoglia, fermo ai box dal match con Leinster dello scorso 15 settembre per un problema alla coscia sinistra.
In mediana, invece, la coppia sarà formata da Tobias Botes e Kristopher Burton.
Novità anche in mischia, dove con la maglia numero 8 si rivede Manoa Vosawai, fermo da aprile per un problema alla spalla.
Le altre novità riguardano la prima linea, dove assieme al confermato Leonardo Ghiraldini, trovano spazio Alberto De Marchi e Jacobus “Bees” Roux.
Calcio d’inizio fissato per le 20 locali, le 21 in Italia, con diretta testuale sulla pagina twitter di Benetton Rugby e diretta televisiva su Sky Sport 3, canale 203, con telecronaca di Francesco Pierantozzi e Federico Fusetti.
Direzione di gara affidata all’arbitro scozzese Neil Paterson.
Queste le scelte di Franco Smith:
15 Luke McLean
14 Ludovico Nitoglia
13 Tommaso Benvenuti
12 Alberto Sgarbi
11 Tommaso Iannone
10 Kristopher Burton
9 Tobias Botes
8 Manoa Vosawai
7 Alessandro Zanni
6 Simone Favaro
5 Valerio Bernabò
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Jacobus Roux
2 Leonardo Ghiraldini
1 Alberto De Marchi
A disposizione:
16 Enrico Ceccato
17 Ignacio Fernandez-Rouyet
18 Pedro Di Santo
19 Francesco Minto
20 Paul Derbyshire
21 Robert Barbieri
22 Fabio Semenzato
23 Andrea Pratichetti
Head Coach: Franco Smith.