HEINEKEN CUP: Il XV del Benetton per l'incontro con Northampton
Mancano meno di ventiquattro ore al ritorno dell’Heineken Cup a Treviso. Dopo la vittoria storica ai danni dei Campioni di Francia dell’Usa Perpignan, lo stadio Monigo ospiterà domani il match tra Benetton e Northampton Saints, quarta giornata di Coppa Europa.
Le due formazioni si sono scontrate sabato scorso nelle Midlands inglesi, con vittoria dei padroni di casa al Franklin’s Gardens per 30-18, ma con una squadra biancoverde combattiva e orgogliosa, brava a portarsi in vantaggio con Vermaak e guidata avanti per tutto il primo tempo dall’inossidabile Marius Goosen.
La sfida di domani (calcio d’inizio alle ore 14:30) sarà l’occasione per cercare di farsi valere anche tra le mura amiche, come già dimostrato d’altronde ad ottobre.
La grande incognita potrebbe essere costituita dalle condizioni atmosferiche, con neve prevista nella Marca per questa notte e per domani mattina.
Il terreno di gioco è stato coperto per tutta la settimana e forze speciali sono previste per la mattinata di sabato nel caso si rendesse necessario rimuovere la coltre nevosa dal campo.
A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Irlandese Peter Fitzgibbon. Suoi assistenti saranno i signori Brian McNiece e Kevin Beggs, mentre quarto e quinto uomo saranno gli Italiani: Stefano Traversi e Ferdinando Cusano.
TMO designato per l’incontro, il signor Alan Rogan. Time Keeper sarà il signor Valter Borghetto, mentre Citing Commissioner sarà il signor Brian Fowler della Federazione Gallese e Match Commissioner il signor Vittorio Barzan.
Il match sarà seguito in diretta sul sito www.ercrugby.com e, con ampio prepartita a partire dalle ore 14 condotto da Tania Zamparo, dalle telecamere di Sky Sport 2 (canale 202) con telecronaca affidata a Francesco Pierantozzi e Federico Fusetti e interventi da bordocampo di Paolo Malpezzi.
Le biglietterie presso lo stadio apriranno a partire dalle 10 del mattino e i prezzi saranno i seguenti: Tribuna Numerata 40 Euro; Tribuna Laterale 25 Euro, con riduzioni a 15 Euro per gli Over 60 e 5 Euro per gli Under 21; Gradinata 20 Euro, con riduzioni a 10 Euro per gli Over 60 e 1 Euro per gli Under 21.
L’unico ex dell’incontro sarà il biancoverde Andy Vilk, giocatore dei Saints alla sua prima stagione da professionista al termine dell’Università nel 2003.
Franco Smith ha scelto una formazione simile a quella di sei giorni fa, con i soli cambi di Emiliano Mulieri e Simon Picone che prendono il posto dal primo minuto di Tobias Botes e Fabio Semenzato.
Questi i titolari: 15 Luke McLean; 14 Emiliano Mulieri, 13 Alberto Sgarbi, 12 Gonzalo Garcia, 11 Andrew Vilk; 10 Marius Goosen, 9 Simon Picone; 8 Dion Kingi, 7 Alessandro Zanni, 6 Benjamin Vermaak; 5 Corniel Van Zyl, 4 Antonio Pavanello; 3 Ignacio Fernandez Rouyet, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Michele Rizzo.
In panchina si rivede il neo-papà Pedro Di Santo, al posto di Lorenzo Cittadini, così come Marco Filippucci che sostituisce Andrea Ceccato.
Completano quindi la rosa dei 23: 16 Diego Vidal, 17 Augusto Allori, 18 Pedro Di Santo, 19 Enrico Pavanello, 20 Marco Filippucci, 21 Fabio Semenzato, 22 Fraser Waters, 23 Tobias Botes.