HEINEKEN CUP: I Leoni per l'esordio
Treviso, 11 ottobre 2013
Prima giornata di Heineken Cup e Benetton Treviso subito impegnato tra le mura amiche dello Stadio Monigo sabato 12 ottobre, alle 14:35, contro la formazione francese del Montpellier.
Arbitrerà l’incontro il signor Dudley Phillips della Federazione Irlandese ed il match sarà seguito in diretta dalle telecamere di Sky Sport.
Il Benetton ritorna nella massima competizione per club europei di rugby dopo aver interrotto una striscia di otto sconfitte consecutive con il 17-14 con cui a gennaio sconfisse gli Ospreys, in una partita spettacolare decisa dalla meta allo scadere di Andrea Pratichetti, dopo numerose fasi di gioco.
Nella competizione, i Leoni hanno disputato 90 partite, con 18 vittorie, 1 pareggio e 71 sconfitte, 1703 punti realizzati (167 mete) e 3053 subiti (389 mete).
Capitan Pavanello guiderà i suoi dall’alto delle sue 43 presenze, mentre Marius Goosen è ancora in attesa di un sorpasso come miglior marcatore visti i suoi 227 punti.
Miglior marcatore di mete è ancora il Dingo nostrano, Brendan Williams, con 14, mentre la miglior vittoria è l’86-8 del 1995 sul Farul Constanta e la peggior sconfitta il 5-71 subito nel 2006 dai London Wasps.
Nell’ultima stagione, miglior marcatore del XV della Marca è stato Kris Burton con 35 punti, poi Alberto Di Bernardo (18) e Tobias Botes (9).
Scelte pressochè obbligate quelle di formazione, a causa dei recenti infortuni che hanno colpito la squadra.
In prima linea si rivede Lorenzo Cittadini, unica novità nel pacchetto di mischia.
In mediana torna titolare Tobias Botes e come apertura fiducia a Luke McLean. Michele Campagnaro viene provato all’ala con l’inserimento di Luca Morisi come secondo centro.
In panchina ci saranno, invece, Christian Loamanu, Fabio Semenzato e James Ambrosini.
La formazione annunciata:
15 Brendan Williams
14 Ludovico Nitoglia
13 Luca Morisi
12 Alberto Sgarbi
11 Michele Campagnaro
10 Luke McLean
9 Tobias Botes
8 Robert Barbieri
7 Alessandro Zanni
6 Simone Favaro
5 Marco Fuser
4 Antonio Pavanello (capitano)
3 Lorenzo Cittadini
2 Enrico Ceccato
1 Michele Rizzo
A disposizione:
16 Giovanni Maistri
17 Ignacio Fernandez-Rouyet
18 Pedro Di Santo
19 Valerio Bernabò
20 Dean Budd
21 Chrstian Loamanu
22 Fabio Semenzato
23 James Ambrosini
Head Coach: Franco Smith
BIGLIETTERIA – Domani presso lo Stadio Monigo le biglietterie apriranno dalle 10, mentre i cancelli a partire dalle 13, compatibilmente con le indicazioni della Questura di Treviso.
EVENT SPONSOR – Event sponsor di giornata sarà Cofiloc, che personalizzerà l’area hospitality e premierà i tifosi estratti al termine del match.
FORMAZIONI CORRIDOIO – Le squadre giovanili che faranno il corridoio, assieme ad un misto delle formazioni del Benetton Treviso, saranno le Under 8 di Castellana Rugby e Cus Verona, e le Under 10 e 12 di Rugby Lido Venezia e Cus Verona.
COPERTURA TELEVISIVA – Il match sarà seguito in diretta da Sky Sport 3, canale 203 della piattaforma Sky, con telecronaca affidata a Francesco Pierantozzi e commento tecnico di Federico Fusetti.
LIVE – La partita può essere seguita con la diretta testuale sulla pagina twitter ufficiale di Benetton Rugby.