HEINEKEN CUP: Gli esiti delle urne per i gironi
Sono stati sorteggiati questa mattina a Londra, presso lo Stadio di Twickenham, sede della finale 2012, i gironi di Heineken Cup per la prossima stagione.
Girone proibitivo per il Benetton Treviso che dall’urna ha pescato i francesi baschi del Biarritz Olympique, i gallesi degli Ospreys ed infine i freschi Campioni di Inghilterra dei Saracens.
Si tratta di formazioni già affrontate tutte dal XV della Marca in passato.
Il Biarritz Olympique, giunto ai quarti di finale in Top 14 e nell’ultima Coppa Europa, è stato affrontato nella stagione 2005/2006 con due sconfitte per 34-7 fuori casa e per 24-38 a Monigo.
Nello stesso anno, i biancoverdi affrontarono anche i freschi campioni di Inghilterra dei Saracens. A Watford finì con una sconfitta di misura per 35-30, mentre in casa i londinesi si imposero per 17-30.
Più recente, invece, il confronto con gli Ospreys risalente alla stagione 2008/2009, con sconfitta pesante al Liberty Stadium di Swansea per 68-8 e per 16-36 a Treviso.
Queste le pool:
POOL 1: Munster, Northampton Saints, Scarlets, Castres.
POOL 2: Cardiff Blues, London Irish, Edinburgh, Racing Metro 92.
POOL 3: Leinster, Bath, Glasgow Warriors, Montpellier.
POOL 4: Leicester Tigers, Clermont Auvergne, Ulster, Aironi.
POOL 5: Biarritz Olympique, Ospreys, Saracens, Benetton Treviso.
POOL 6: Toulouse, Harlequins, Gloucester, Connacht.
“Sono soddisfatto comunque del sorteggio – ha commentato il tecnico del Benetton Treviso, Franco Smith – Come per altre edizioni di questa competizione, in fondo, non abbiamo nulla da perdere.
Questo, in fin dei conti, è il livello a cui aspiriamo e quindi sono contento perchè solo confrontandoci con i migliori possiamo continuare la nostra crescita.
La sfida è la stessa degli anni scorsi, d’altronde ci sono le 24 squadre più forti d’Europa, per un torneo che di anno in anno si dimostra sempre più importante”.